milano

2017

 

Altare Basilica

di San Marco

 

henrytimi

 

 

 

 

Espressione dell’infinito nel linguaggio del finito.

henrytimi

 

Nel corso degli anni la basilica ha subito diverse trasformazioni. L’altare con la relativa balaustra viene rifatto una prima volta nel 1733 su disegno del Riccardi e una seconda volta nel 1816 secondo le forme neoclassiche suggerite da Albertolli. Ed oggi nel 2018 viene rinnovato dall'interpretazione di HENRYTIMI legata alla sua visione del minimalismo materico.

 

In risposta alla nuova collocazione dei poli liturgici, all’incrocio del transetto con la navata, l’altare mette in corrispondenza quest’area con lo spazio occupato dalla cupola veicolando con questa forma l’idea di una mensa che raccoglie e abbraccia.

Inoltre la forma e il materiale impiegati restituiscono consistenza e solidità al luogo del memoriale richiamando la copertura del tempietto sullo sfondo.

 

 

 

 

 

 

ringraziamenti

 

Basilica di San Marco,

Milano

S.E. Mons. Luigi Testore

Don Luigi Garbini

artache

Stefania Morellato

Henry Timi

I credits degli artisti, fotografi e altri titolari dei diritti sono indicati. Se così non fosse, vi prego di segnalarcelo. Grazie.

follow us on

facebook / instagram

contact us at info@artache.it

designed by Archive Appendix

artache non si assume alcuna responsabilità relativamente all'uso improprio da parte di terzi delle immagini, testi o altri contenuti riportati nel sito — all rights reserved © artache  2017