MILANO

 

Chiesa di San Raffaele

2013 — 2016

 

 

Via Crucis

 

Emily jacir

 

 

 

 

Ispirandosi alla storia, e precisamente alla prassi di raccogliere e mettere in mostra nelle chiese italiane le reliquie provenienti dalla Palestina – come nel singolare caso romano di Santa Croce in Gerusalemme – Jacir ha creato una contemporanea Via Crucis mediterranea in cui racconta sia l’esodo sia l’attuale crisi dei rifugiati attraverso il percorso narrativo delle stazioni della tradizionale Via Crucis.

 

La Via Crucis dell’artista Emily Jacir è un’altra storia narrata attraverso gli oggetti. Organizzata secondo lo schema delle 14 stazioni mediante delle teche collocate lungo le pareti delle navate laterali della chiesa di san Raffaele in Milano, questa nuova permanente installazione da testimonianza di storie condivise dall’Italia e dalla Palestina mediante una sequenza di oggetti tangibili e rintracciabili. L’ampio spettro dei temi selezionati per l’installazione, dalle cartucce di munizioni di M16 raccolte nel territorio della Cisgiordania (X) ad una fotografia proveniente dalle spiagge di Lampedusa (VI), mira ad una memoria della Passione di Cristo con oggetti personali che raccontano l’esperienza della Palestina di oggi. Essi sono delle reliquie nel senso letterale del termine: dal latino relinquere cioè “oggetti che sono stati lasciati dietro di sé”, come ricorda John Lansdowne in “THE TRUTH IN MATERIAL THINGS”.

Chiesa di San Raffaele Arcangelo

Mons. Domenico Sguaitamatti

Rettore

 

Don Luigi Garbini

 

Arcidiocesi di Milano

Curia Arcivescovile

Ufficio per i Beni Culturali

Arch. Carlo Capponi

 

Emily Jacir

 

S. E. Mai Alkaila Ambasciatrice

dello Stato di Palestina a Roma

e presso le Nazioni Unite

 

Maria Bonatti Mameli

e Giovanni Mameli

 

George M. Al Ama

Khaled Jarrar

Samar Martha

Munther Qaryouti

Asem Naser

Majdal Nateel

 

Omar  Ferro

Fornace Ferro

Murano - Ve

 

 

Giuseppe Tamburini

Tamburini Vetri

Milano

 

Mindert de Koningh

ZOOI - Milano

Fabio Mantegna

Anthony Reynolds

Andrea Fustinoni

Archive Appendix

 

artache

Graziella Bertolini

Stefania Morellato

ringraziamenti

I credits degli artisti, fotografi e altri titolari dei diritti sono indicati. Se così non fosse, vi prego di segnalarcelo. Grazie.

follow us on

facebook / instagram

contact us at info@artache.it

designed by Archive Appendix

artache non si assume alcuna responsabilità relativamente all'uso improprio da parte di terzi delle immagini, testi o altri contenuti riportati nel sito — all rights reserved © artache  2017